Outdoor

 

Per coloro che desiderano godersi un soggiorno di puro relax... ma soprattutto per gli appassionati di sport!!!

Gli sport che si possono fare nella nostra zona sono molteplici, il più famoso sport è l'arrampicata dove a soli 1,5 km di distanza si trova il famoso Rock Master (la parete di arrampicata artificiale) che ha ospitato i mondiali di arrampicata nel Luglio 2012. Inoltre tutti gli appassionati di climbing avranno l'opportunità di raggiungere in pochissimo tempo le pareti di roccia naturali che fungono da contorno della nostra zona.
La zona settentrionale del lago di Garda (Arco) sta proponendosi anno dopo anno come la capitale mondiale dell'arrampicata. I fattori di questo successo sono molteplici. Innanzitutto l'orografia del territorio presenta pareti alte fino a 1.200 mt. e falesie di bassa quota adatte all'apprendimento ed all'arrampicata sportiva; denominatore comune è la solidità della roccia calcarea che permette di esercitare tutte le tecniche d'arrampicata con eleganza e sicurezza.
Il clima mediterraneo, mite in inverno e rinfrescato dalle brezze estive, consente di esercitare tutte le attività outdoor quasi tutto l'anno. Per arrampicare non servono doti fisiche o psichiche particolari, ne è determinante l'età dei partecipanti. Si consideri che nei movimenti dell'arrampicata vengono attivate quasi tutte le fibre muscolari del corpo ed inoltre vengono sollecitate le facoltà psichiche e caratteriali della persona: si tratta quindi di uno sport dei più completi sotto ogni punto di vista. Ai fini del buon risultato di un corso è determinante l'attitudine dei partecipanti a muoversi in ambiente naturale e la voglia di imparare qualcosa di nuovo. Le altre altre arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco e nella valle del sacra sono: Parete di Padaro, San Paolo sud, San Paolo nord, Lastoni di Dro, Coste dell'Anglone, Cima alle Coste sud, Monte Brento, Pian della Piana, Parete Limarò, Dua Laghi.
Tutte queste pareti di arrampicata sono raggiungibili in pochi minuti di auto dal nostro B&B.
Percorrendo la pista ciclabile che si trova a pochi passi dalla nostra casa sarà possibile raggiungere il Lago di Garda passando per Torbole (7,5km) e Riva del Garda (9km) direzione sud, per poi proseguire verso Rovereto (25km); avventurarsi verso i percorsi di Mountain Bike immergendosi nella natura in direzione nord; oppure cimentarsi in allenamenti di running o, semplicemente godere di una tranquilla passeggiata lungo le sponde del fiume Sarca.

foto Casa Vacanze
foto Casa Vacanze
foto Casa Vacanze

 

Ma non è tutto! Si possono fare molti altri sport tra i quali il Canyoning che nell'ultimo biennio sta appassionando sempre più persone soprattutto con i nuovi percorsi per principianti ed esperti nella Valle di Ledro. Buttatevi a capofitto nei torrenti che scendono dalle montagne, ma fatelo però sempre assieme alle guide dei centri canyoning che durante la bella stagione organizzano uscite quotidiane. I percorsi sono noti a pochi ecco perchè è meglio affidarsi a delle guide esperte. Quindi se vorrete potete infilarvi la muta, il casco e l'imbragatura con il discesore sfidando le rapide immersioni nel bosco, tra le rocce, scoprendo un mondo sconosciuto ed emozionante.
Inoltre più impegnativo ma sicuramente più adrenalinico è il Rafting che in Val di Sole si percorrono le vie del fiume Sarca.
Per restare in tema di sport acquatici c'è il famoso Wind-Surf che attrae ogni anno migliaia di turisti sul Lago di Garda e nella cittadina di Torbole. In questo punto del lago si può usufruire di venti perfetti e adatti a questo sport. Poi anche la vela è uno sport adatto alle acque del Lago di Garda e offre un campo ideale di regata accessibile per tutto l'anno. E' sempre possibile praticare la vela grazie alla presenza dei suoi venti costanti: l'Ora, che soffia da sud verso nord da tarda mattinata fino a pomeriggio inoltrato e il Pelér, che spira da nord a sud dalle prime ore del mattino fino a mezzogiorno. Questo flusso d'aria, tanto costante quanto puntuale, è l'instancabile motore degli eventi velici di altissimo livello che si organizzano sul Garda.
La parte settentrionale del Lago è la meta migliore per chi ama il Wind-Surf o vuole imparare i segreti di questo sport: lungo le spiagge esistono centri specializzati che organizzano manifestazioni nazionali e internazionali e corsi per adulti e bambini.
Più moderno è il Kitesurf dove grazie al vento del Lago di Garda si possono fare molte acrobazie in aria: sta andando di moda e divertendo un numero considerevole di persone. Il posto migliore per lanciare e far atterrare il vostro kite è Campione del Garda sulla costa lombarda (distante 50 Km dal nostro B&B), c'è infatti la più sicura e la più grande spiaggia per i Kite di tutto il lago. Una barca da salvataggio è sempre pronta ad uscire e a soccorrere chi ha bisogno di aiuto, inoltre il gruppo dei kitesurfer è notevole e c'è sempre qualcuno pronto ad aiutarti, a confrontarsi e a dare consigli sulla tecnica e l'attrezzatura da kitesurf.
Per poter uscire con il kite nel lago bisogna essere almeno di livello intermediate e mostrare la propria tessera o certificato del livello di kitesurfing (IKO, FFVL, BKSA). Se siete dei principianti potete inscrivevi ad uno dei corsi organizzate dalle tante e ottime scuole sul lago di Garda. Fare kitesurfing sul Lago di Garda è fantastico per i principianti, per chi già sa andare e vuole migliorare, tanto quanto per gli esperti. Il Lago di Garda è famoso per avere vento forte la mattina e vento debole e costante dopo pranzo. L'acqua piatta del lago è ottima per lo stile wakeboard e la velocità. Ci sono anche dei servizi con il motoscafo che vi portano dove desiderate in mezzo al lago.
Interessante anche la canoa, quando il lago è calmo potete assaporare la magia del paesaggio che vi circonda in assoluto silenzio a bordo di variopinte "piroghe", Se invece siete competitivi e dinamici, non perdetevi lo slalom alle Foci del fiume Sarca presso il Lido di Arco.
I diversi paesaggi del Trentino offrono una varietà di escursioni sulle varie Montagne del Trentino oppure le escursioni sul Lago di Garda e sulle cime del Monte Altissimo e del Monte Stivo.
E per i più coraggiosi c'è la possibilità di volare tra le montagne grazie al parapendio.

foto Casa Vacanze
foto Casa Vacanze
foto Casa Vacanze
foto Casa Vacanze
foto Casa Vacanze
foto Casa Vacanze
foto Casa Vacanze
foto Casa Vacanze
foto Casa Vacanze

 

E in inverno???
In 40 minuti potrete raggiungere le piste da sci del Monte Bondone, adatte anche a chi si accinge per la prima volta a questa disciplina. Viaggiando per poco più di un'ora vi troverete sulle meravigliose piste da sci offerte dalle Dolomiti: Madonna di Campiglio, Passo Tonale e Paganella (Dolomiti di Brenta); Val di Fassa, Val di Fiemme e San Martino di Castrozza (Dolomiti Orientali).
Inoltre si possono fare sport come Trekking e uno sport nuovo ma molto particolare come l'Hydrospeed caratterizzato una specie di bob in materiale plastico, galleggiante e resistente sul quale distendersi; le pinne, uguali a quelle utilizzate nelle attività subacquee; la muta rinforzata, completa di giacca e salopette in neoprene da 5 mm.; i calzari in neoprene; il casco ed il giubbotto salvagente di sicurezza. L'hydrospeed è riservato a persone maggiori di 18 anni. L'abbigliamento personale necessario consiste in una T-Shirt, costume da bagno e accappatoio. I percorsi variano da 3 a 5 km circa e possono essere variati in funzione del livello del fiume e delle capacità dei partecipanti.
Per quanto riguarda il relax durante l'inverno nel periodo di Natale si possono visitare i caratteristici mercatini di Natale di Arco. Nelle vicinanze si possono visitare i mercatini di Natale di Trento, Bolzano e Merano.

foto Casa Vacanze
foto Casa Vacanze
foto Casa Vacanze
foto Casa Vacanze
foto Casa Vacanze

 

Infine, la cucina caratteristica Trentina che vi attende con specialità gastronomiche da "farvi leccare i baffi": Polenta, Gulasch, Carne Salada, Fagioli, Vin Brulè, Crauti e Mortadella, Canederli, Crostate, Studel, Biscotti Tipici e altro ancora.

foto Casa Vacanze
foto Casa Vacanze

Dicono di noi:

La signora proprietaria è stata molto gentile e disponibile. Ci hanno offerto una birra all'arrivo. Camera bella e confortevole con fantastici panorami e vicino a un fiume. Facile da raggiungere Arco e Garda ma vicino alla strada principale, in una posizione tranquilla.


In Trentino c'è la possibilità di trovare un ambiente confortevole e rilassante ma soprattutto per le persone che amano lo sport un'enorme diversificazione di sport immersi in paesaggi naturali e molto suggestivi.


italiano english deutch